Radio GiBiGi - Istituto Comprensivo di Montignoso

Scuola d'infanzia, primaria, secondaria I gr. a indirizzo musicale, sportivo e artistico
Via Corniolo 54038 Montignoso (Massa Carrara) Tel. 0585 348093/348100
mail: msic813009@istruzione.it (PEO) msic813009@pec.istruzione.it (PEC) C.F.: 80004180453 codice univoco: UFEWCF | codice IPA: istsc_msic813009
Vai ai contenuti

Radio GiBiGi


Il nostro Istituto promuove il progetto RADIO-SCUOLA che, dopo una fase di sperimentazione iniziale, intende aderire alla rete di radio già attive in ambito didattico nel territorio nazionale, come, ad esempio, RADIOSA o RADIOFRECCIA AZZURRA.
 
RADIO  GI.BI.GI.,  la nostra Radio, si presenta come un dispositivo pedagogico che mira a trasformare gli interessi individuali e collettivi dei destinatari del progetto, in esperienze radiofoniche diversificate, per promuovere il piacere di comunicare e cooperare nella produzione e trasmissione dei saperi, dentro la pratica dell’educazione all’ascolto, così da valorizzare la dimensione dell’oralità e della immaginazione come bisogno sociale, ma anche poetico ed espressivo.
 
All’interno del grande contenitore di Radio GI.BI.GI. si troveranno i vari episodi dei Podcast creati in ambito scolastico e familiare da tutta la comunità dell’Istituto.
 
Tutti siamo invitati a diventare artefici di nuove storie e saperi, ricoprendo i vari ruoli di speaker, tecnici del suono, ospiti, ideatori, ascoltatori…
 
Per il momento ci limitiamo a condividere le registrazioni dei Podcast pubblicati tramite la piattaforma Spreaker, con la quale aspiriamo  a trasmettere anche le Dirette radiofoniche.
Sono in fase di creazione il logo della Radio e la sigla eseguita dall’orchestra della Scuola.
Qualche idea per i Podcast
 
Per i più piccoli
Invenzione, costruzione di storie sonore per bambini/e, audioletture, canti, filastrocche, racconto di immagini, storie mitologiche animate, descrizione di sperimenti scientifici, giochi lessicali, quiz matematici, comunicazioni che vogliamo trasmettere.
Per i più grandi
Lezioni alla radio multidisciplinari sottoforma di divulgazione, racconto, dialogo, documentario, radiodramma, intervista …. Racconti di sé
 
In famiglia
Audioritratti di quel che sto facendo, conversazioni ed interviste in casa improvvisate o programmate, registrazione di momenti particolari della giornata, notiziari fantastici, playlist, ricette di cucina, radiodrammi scritti anche coi propri familiari…

Se vuoi sapere qualcosa di più sul podcast leggi qui.
 
Torna ai contenuti