Futura - La scuola per l'Italia di domani - Istituto Comprensivo di Montignoso

Futura - La scuola per l'Italia di domani

Ambienti innovativi di apprendimento
Next Generation Classrooms è il titolo della prima azione del Piano “Scuola 4.0”, che prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti innovativi di apprendimento. Le comunità scolastiche del primo e del secondo ciclo progetteranno e realizzeranno ambienti fisici e digitali di apprendimento (on-life), caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo. La trasformazione fisica e virtuale deve essere accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e insegnamento.
Anche l'Istituto Comprensivo "Montignoso" aderisce al PNRR Scuola 4.0 Azione Next Generation Classrooms e Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico alla transizione digitale-Azione Animatori Digitali.
Le scuole primarie  e la scuola secondaria di primo grado saranno coinvolte nella progettazione di nuovi ambienti e  di nuove metodologie e tecniche di insegnamento, in linea con la trasformazione degli ambienti, per potenziare l’apprendimento e lo sviluppo di competenze cognitive, sociali, emotive di studentesse e studenti e i docenti dell'Istituto a formazione mirata alla transizione digitale.

Collegamento al sito cliccando sul logo
Atti e provvedimenti: Next Generation Classroom
PNRR – Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Investimento 3.2: Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi

Atti e provvedimenti: Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico alla transizione digitale-Azione Animatori Digitali