Scuola primaria di Cervaiolo - pagina didattica della classe quarta - Istituto Comprensivo di Montignoso

Scuola d'infanzia, primaria, secondaria I gr. a indirizzo musicale e sportivo
Vai ai contenuti

Scuola primaria di Cervaiolo - pagina didattica della classe quarta

Carissimi Nicola, Greta, Martina, Jonah, Elena, Alessia, Davide, Samufazio, Gianmarco, Giorgio, Angelica, Samugas, Kevin, Federico, Noemi, Valentino, Lorenzo, Jurij, Jolie e Clarissa,
benvenuti nella pagina web che ci accompagnerà in questi giorni di sospensione delle lezioni.
Anche se non saremo nella nostra aula, visitando la pagina quotidianamente, potrete lavorare con attività che vi saranno proposte.
Se durante questi giorni vorrete manifestare un vostro pensiero (per scritto o  a voce), mostrare agli altri un disegno che vi è riuscito particolarmente bene, un testo o un lavoro che pensate possa essere utile ai compagni, chiedete ai genitori di fotografarlo e inviarlo al numero whapp del maestro Corrado oppure alla mail scuoladicervaiolo@gmail.com . Sarà pubblicato qui e condiviso da tutti; in questo modo sarà come essere in classe!

I vostri insegnanti: Duilia, Gianni, Corrado Paola, Clelia.
15 marzo
Il maestro Corrado legge "Il virus" di Roberto Piumini
ascolta QUI o QUI
MATEMATICA
Esegui sul quaderno le divisioni di pagina 47 lettera c e d; a pagina 28 (operativo in fondo) esercizio n. 3. Quando il divisore è un numero decimale, moltiplicalo per 10, 100 o 1000 in modo da renderlo intero; ricorda di fare la stessa cosa anche col divisore. In questo modo hai applicato la proprietà invariantiva. Buon fine settimana: ci aggiorniamo lunedì 9 marzo.

11 marzo
Esegui gli esercizi 1 e 2 di pagina 47: anche qui devi applicare l'invariantiva.

18 marzo
La pagina 48 del libro pernette di ripassare quanto studiato fin'ora. Esegui sul quaderno entro lunedì 23. Ci riaggiorniamo martedì 24. Buon lavoro.
SCIENZE
Leggi e lavora alle pagine 42 e 43.
Dopo avere letto queste pagine, guarda e ascolta questo video sugli animali invertebrati.
11 marzo
Le caratteristiche dei vertebrati alle pagine 44 e 45
Dopo avere letto queste pagine, guarda e ascolta questi due video: parte prima, parte seconda.
18 marzo
Ripassiamo attraverso la parte operativa del libro parte degli argomenti fin qui svolti:
pagina 6 L'acqua - pagina 7 Ecologia: leggi il brano e rispondi - pagina 8 ll percorso dell'acqua - pagina 9 Esperienza da fare in casa - pagina 10 Rileggi i capitoli che hai studiato e rispondi alle domande.
lavoro da eseguire entro lunedì 23.

Guarda e ascolta nuovamente Valzer dei fiori di Pëtr Il'ič Čajkovskij (1840- 1893): scrivi sul quaderno il nome degli strumenti musicali dell'orchestra che hai riconosciuto. Clicca qui per vedere e ascoltare.
Sto preparando un facile brano da eseguire con la clavietta, quindi tenetela a portata di mano.
ITALIANO
Laboratorio: da pagina 100 a pagina 110.
Letture: da pagina 60 a pagina 68.
Ripassa il modo indicativo dei verbi; per ogni tempo componi due frasi (Due al presente, due all'imperfetto...).
Produci un testo a piacere su un argomento di attualità che hai appreso leggendo i giornali o da altri mezzi di comunicazione.
Lettura di pagine  non fatte del testo di lettura.

12 marzo
Letture: leggere bene e completare da pagina 88 a pagina 95.
Scrivere una lettera ad un amico illustrando alcuni aspetti della vostra vita.
Grammatica: leggi, completa e scrivi le regole a pagina 77, 78, 79 poi scrivi due frasi con ciascuna parola evidenziata.




Scheda 7: ripassa il verbo avere (to have) a pagina 105 del libro di testo poi completa l'esercizio n. 3. Esercizio 4: riordina le parole della frase in modo corretto. Esercizio 5: collega le frasi dalla 1 alla 5 con la risposta giusta che trovi nella colonna a destra (a-e). Esercizio 6: rispondi alle domande riferite a te. Clicca qui per scaricare questa scheda da stampare.

Scheda 8: cerchia la parola corretta poi completa lo schema scrivendo i nomi delle materie che ti piacciono nella colonna "I like" e quelle che non ti piacciono nella colonna "I don't like". Clicca qui per scaricare questa scheda da stampare.

9 marzo: ascolta, guarda e ripeti questa simpatica canzoncina:

12 marzo: guarda e ascolta il saluto della maestra Paola cliccando qui . Quindi accedi a questa pagina web dove completerai l'esercizio ESSERE O AVERE (sotto l'immagine di Charlie Brown); in questa pagina potrai trovare giochi su molti argomenti. Buon divertimento !!

17 marzo:
Buon pomeriggio ragazzi,

questa settimana in Irlanda si festeggia San Patrizio, il santo patrono.

Vi lascio QUESTO testo da leggere in inglese (tranquilli, QUI vi allego anche la traduzione). Eseguite  poi il piccolo esercizio in basso sul quaderno ( vero/ falso - true/ false), inoltre trascrivete le attività di QUESTA scheda in bianco e nero.

Ora ascolta QUI questa canzone che ti racconta la sua storia

Happy St.Paddy’s Day!!!

 

Testo                                            Traduzione
I'm a little leprechaun                         Sono un piccolo Leprecauno
Dressed in green,                               Vestito di verde,
The tiniest man                                   L’uomo più piccolo
That you have seen.                           Che tu abbia mai visto.
If you ever catch me, so it's told,       Si dice che se riesci a prendermi,
I'll give you my big pot of gold.          Ti darò la mia pentola d’oro.
I’m a little leprechaun                         Sono un piccolo Leprecauno
Imagine that                                         Immagina che
With my little green boots                  con i miei stivaletti
And my big green hat                        Ed il mio grande cappello verde
At the end of the rainbow                  Alla fine dell’arcobaleno
So, it’s told                                          Così si narra,
You will find my pot of gold                Tu troverai la mia pentola d’oro
Buon lavoro and...Happy St. Patrick’s Day!!!


Buon lavoro
GEOGRAFIA
Ricopia il testo di questa scheda sul quaderno completando le parti mancanti poi clicca qui e potrai stampare una carta muta dell'Italia sulla quale disegnerai le Alpi e gli Appennini colorandoli in maniera adeguata.


14 marzo
Studiare a pagina 70 e 71. Lavorare i metalli nella storia. Fai brevi riassunti con disegnini illustrativi che sono nelle pagine suddette.

20 marzo
Descrivete uno spazio della tua scuola che ricordi volentieri a tua scelta (la classe, il salone o magari il prato della ricreazione) .Se volete potete illustrarlo con un disegnino. Un saluto affettuoso.







STORIA


16 marzo
Lavora a pagina 82 e 83 del sussidiario: leggi e sottolinea. Riproduci la linea della storia di pagina 83 rispettando i colori del libro.











SCIENZE MOTORIE
Il gioco delle emozioni. Usare un dado è interpretare un'emozione della casella.; come abbiamo fatto a scuola. Puoi giocare con i tuoi familiari.









ARTE E IMMAGINE
Proposta per un disegno in occasione della festa del babbo










Videomessaggio del maestro Corrado del 9 marzo agli alunni di quarta.
clicca qui
Videomessaggio agli alunni di quarta dell'undici marzo
clicca qui
Ecco la nostra Galleria, il nostro Museo virtuale dove condividere le cose che desideriamo mostrare agli altri.
Anche i nostri amici di seconda ne stanno realizzando una: andate a vederla.
Qui trovate la storia sul primo vaccino: Salvati da una mucca.
Torna ai contenuti