Scuola d'infanzia di Cervaiolo "Gianni Rodari" - Istituto Comprensivo di Montignoso

Scuola d'infanzia, primaria, secondaria I gr. a indirizzo musicale, sportivo e artistico
Via Corniolo 54038 Montignoso (Massa Carrara) Tel. 0585 348093/348100
mail: msic813009@istruzione.it (PEO) msic813009@pec.istruzione.it (PEC) C.F.: 80004180453 codice univoco: UFEWCF | codice IPA: istsc_msic813009

Scuola d'infanzia di Cervaiolo "Gianni Rodari"

Plessi
In occasione della giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Festa di fine anno scolastico 2022/23
Canzoni, emozioni, poesie e tanti sorrisi.
Clicca qui per vedere le foto
Buona Pasqua

Scuola d'infanzia "G. Rodari" - Cervaiolo
I bambini della scuola d'infanzia di Cervaiolo hanno organizzato un mercatino per esporre i prodotti ottenuti dal lavoro svolto durante l'anno scolastico nell'ambito del progetto "Mani nella terra", un laboratorio all'aperto come compito di realtà per curare e migliorare il nostro giardino nel quale sono stati piantati anche un leccio ed un gelso.

ACQUA MAGICA
Progetto continuità con la scuola primaria a.s. 2020/21

Clicca sull'immagine per vedere il filmato delle nostre esperienze.
La presentazione del nostro plesso
GUARDA qui e QUI
In homepage, nel box riguardante il collegamento con l'ISS di Luca Parmitano, potrete vedere alcuni disegni della stazione spaziale come l'hanno vista i bambini.

Menzione d'onore alla scuola d'infanzia "Rodari" di Cervaiolo
Premiazione il 21 febbraio a Roma in Campidoglio:
clicca qui per leggere la poesia in dialetto
e qui per vedere il l'opera realizzata dagli alunni.
Giovedì 13 dicembre 2018, l'orchestra della nostra scuola secondaria è venuta alla scuola primaria per esibirsi;
insieme a noi c'erano gli alunni della classe quinta del Cinquale.
Per vedere le foto di questo evento clicca sulla foto:

Cliccando qui puoi ascoltare e vedere l'orchestra che esegue Stille Nacht.
I nostri bambini addobbano un albero di Natale in via Ghirlanda a Massa con delle decorazioni da loro realizzate.

Giornata Nazionale degli Alberi” 21 novembre 2018.

La “Festa degli Alberi”, istituita in Italia nel 1898,
mantiene inalterato il valore delle sue finalità istitutive che sono ancor più attuali di un secolo fa
e rappresenta un importante strumento per creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future
che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuovi e su scala globale.
I bambini della scuola d'infanzia di Cervaiolo hanno messo a dimora un frassino (Frassino excelsior L.),
albero maestoso, longevo da sempre amico dell'uomo.

La giornata di festa è stata possibile grazie all'Ufficio Ambiente del nostro Comune
che ha fornito il bell'esemplare di frassino.

La scuola dell'Infanzia "Gianni Rodari" si trova in via Marina in località Cervaiolo nello stesso complesso edilizio della scuola primaria. (tel.0585 349055)
Il coordinatore del plesso è l'insegnante Stefania De Mitri.
Per il trasporto con scuolabus i genitori devono rivolgersi all'ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Montignoso (tel. 0585 8271201)

La Scuola dell'Infanzia di Cervaiolo è una costruzione antisismica grande e luminosa.
Al piano terra si trova la Scuola dell'Infanzia, che inizialmente era ubicata in località Renella mentre al piano superiore vi è la scuola Primaria.
La nostra scuola si compone di cinque aule più un ampio salone in comune con la Primaria, dove si svolge attività motoria e allestimento di spettacoli.
Un' aula è utilizzata dagli esperti dei progetti mentre tre accolgono i bambini che formano le sezioni A-B-C. Sono aule spaziose e luminose con accesso al giardino molto ampio e ideale per i giochi dei bambini. Anche l'aula adibita a mensa è ampia. Le aule sono vaste e luminose; all'esterno è presente un bel giardino alberato.

Le tre sezioni della scuola:
-SEZ. A - con le insegnanti Martina GERMELLI e Isabella DELL'ERTOLE.
-SEZ. B - con le insegnanti Irene ARMANETTI, Stefania DE MITRI, Mirca TONARELLI.
-SEZ. C - con le insegnanti Barbara SACCHELLI, Paola ANGELOTTI:

L'insegnante di Religione è Lidia ORLANDI.
I progetti adottati sono i seguenti :
• PROGETTO ACCOGLIENZA
• PROGETTO CONTINUITÁ
• PROGETTO MOTORIO
• PROGETTO PSICOMOTORIO
• PROGETTO MUSICOTERAPIA
• PROGETTO MOTORIO C.O.N.I.
La nostra scuola è facilmente raggiungibile da via Marina, da via Acqualunga,  da via Sei Ponti e via Romana.

ORARIO SCOLASTICO:
La scuola funziona dalle ore 8,00 alle ore 16,00 dal lunedì al venerdì, sabato escluso.
Entrata: dalle ore 8,00 alle 9,15.
Uscita: dalle ore 12,00 alle 12,15 (I uscita ).
dalle ore 13,45 alle 14,15 (II uscita ).
dalle ore 15,30 alle 16,00 (III uscita).
ORARIO INSEGNANTI A TURNI: DALLE 8 ALLE 13.00 E DALLE 10.30 ALLE 16.00 In questo modo si riesce a garantire la compresenza delle docenti dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e la possibilità di svolgere attività per gruppi di età.