Indirizzi musicale, sportivo e artistico - Istituto Comprensivo di Montignoso

Scuola d'infanzia, primaria, secondaria I gr. a indirizzo musicale, sportivo e artistico
Via Corniolo 54038 Montignoso (Massa Carrara) Tel. 0585 348093/348100
mail: msic813009@istruzione.it (PEO) msic813009@pec.istruzione.it (PEC) C.F.: 80004180453 codice univoco: UFEWCF | codice IPA: istsc_msic813009
Vai ai contenuti

Indirizzi musicale, sportivo e artistico

Area generale

Il corso ad indirizzo musicale
Viene attivato sulla base delle disponibilità annuali di organico; dà la possibilità di intraprendere lo studio di uno strumento musicale. Insieme ad altre scuole ad indirizzo musicale della Provincia,  si è voluto creare un gruppo che valorizzi la  pratica strumentale, rendendo visibile l’operato di alunni e scuole attraverso attività ed eventi musicali comuni, finalizzati alla reciproca conoscenza e alla valorizzazione delle eccellenze.


REGOLAMENTO DEL CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

Scarica qui





Corso ad indirizzo sportivo
OBIETTIVO
Diffondere la conoscenza e pratica di sport come opportunità di crescita personale, socializzazione e integrazione rinforzando e potenziando lo sviluppo di attività cognitive attraverso la pratica motoria, per dare sicurezza anche a coloro che, venendo da altre realtà complesse e diverse, prova, invece, disorientamento ambientale, sociale, culturale.

PREMESSA
Il progetto è nato dall'esigenza di arricchire l'offerta formativa della scuola secondaria con un tempo scuola a indirizzo sportivo, valorizzando l'educazione fisica e motoria come disciplina che risponde ai bisogni reali dei nostri ragazzi. I traguardi fissati dalle Indicazioni Ministeriali, infatti, prevedono per la scuola secondaria di primo grado il consolidamento delle competenze motorie, lo sviluppo di conoscenze relative alla prevenzione, salute e sicurezza, l'assunzione di responsabilità nei confronti delle proprie azioni, scelte e nei rapporti con gli altri, la sperimentazione di discipline sportive.
L'attuazione di un corso a indirizzo sportivo consolida la sinergia della scuola con le associazioni sportive del territorio nella promozione di diverse discipline sportive e l'intervento di esperti nella classe per far conoscere regole e modalità dei diversi giochi sportivi.
Il percorso svolto ha coinvolto, infine, le famiglie degli alunni su due fronti:
-percorso di formazione su CIBO e ALIMENTAZIONE, per affrontare le tematiche di uno stile di vita e alimentare equilibrato, toccando anche aspetti di disagio giovanile, obesità e anoressia;
-attività ricreative famiglia-scuola: al termine di ogni percorso sportivo le famiglie sono coinvolte in una giornata dimostrativa o in momenti ricreativi.

FINALITÀ
• proporre agli alunni un’esperienza che favorisca l’ampliamento delle conoscenze e competenze motorie e sportive all’interno dell’istituzione scolastica;
• avviare la conoscenza e pratica di discipline sportive individuali e di squadra;
• ampliare il tempo scuola con l'aumento di 1 ora dedicata all'attività sportiva con interventi a livello teorico e pratico;
• creare gruppo e clima positivo all’interno della classe, con le famiglie e i docenti;
• promuovere attività di sensibilizzazione rivolte alle famiglie sull’educazione alimentare e su un sano stile di vita.
• Interazione progettuale con l’Università facoltà di Scienze Motorie

OBIETTIVI EDUCATIVI
• Favorire negli studenti un’armonica crescita psico-fisica, mirando allo sviluppo di competenze sociali, risoluzione di problemi, autonomia e benessere personale
• Facilitare processi di inclusione e integrazione di ogni alunno attraverso la vita di gruppo, l’accettazione e la valorizzazione di sé e dell’altro.
• Promuovere le sinergie con il territorio.
• Coinvolgere le famiglie degli alunni con percorsi formativi legati allo sport e al vivere sano.

OBIETTIVI DIDATTICI
• Promuovere l’attività motoria per avvicinare gli studenti al mondo dello sport in modo educativo e partecipativo.
• Integrare l'esperienza sportiva con la pluralità disciplinare curricolare, sviluppando  motivazione e interesse attraverso unità di apprendimento con argomenti comuni.
• Favorire la partecipazione delle famiglie al percorso scolastico coinvolgendole in iniziative ludico-sportive.

CONTENUTI DA PRIVILEGIARE
Le  attività sportive rappresentano un importante agente d’inclusione sociale, di partecipazione alla vita di gruppo e di integrazione delle differenze. Inoltre la promozione di una cultura d iattività motorie e sportive porta ad acquisire un atteggiamento positivo da parte degli alunni verso ogni pratica sportiva, sia individuale che di squadra, anche se assume carattere di competitività,  poiché l’accento è posto sull’impegno personale, sul valore del gruppo, sull’idea di raggiungere degli obiettivi personali. Creare e far vivere una cultura dello sport significa recuperare e sottolineare il valore della competizione sana con se stessi (conoscere i propri tempi, limiti, potenzialità) e con gli altri ( giocare insieme per raggiungere un obiettivo comune, accettare le caratteristiche degli altri, riconoscere le capacità/incapacità degli altri), capire che la pratica sportiva richiede disciplina e costanza; inoltre l’attività sportiva diventa poi uno strumento per prevenire l’instaurarsi di comportamenti problematici come l’aggressività, l’isolamento, l’opposizione, preludio di disagio giovanile. Le diverse attività sportive sono momenti per attivare processi di interazione sociale, di confronto fra pari, con gli insegnanti e gli esperti esterni.

DESTINATARI
Il progetto è rivolto alle classi prima, seconda e terza della scuola del I gr. Giorgini

RESPONSABILE INTERNO SCOLASTICO DEL PROGETTO:
professoressa Anna Lucia Dell’Orto

METODOLOGIE
Le attività sportive proposte prevedono un primo momento teorico in cui il docente, supportato da esperti, presenta gli aspetti teorici, le regole e le caratteristiche della disciplina sportiva; la parte pratica viene svolta in palestra, nel campetto sul retro della stessa, al campo sportivo comunale di Renella. Ogni attività si conclude con un’esperienza finale, una partita o un torneo e la consegna di un diploma.
Gli sport scelti prevedono di sperimentare varie dinamiche: l’attività individuale, attività in cui è previsto il contatto fisico, l’interazione a due, lo sviluppo di dinamiche di gruppo per attività di squadra, modalità di approccio diverse ma finalizzate alla conoscenza e padronanza di sé e in rapporto con gli altri.

MEZZI E STRUMENTI
Le attrezzature necessarie sono di proprietà della scuola, del Comune di Montignoso o delle varie organizzazioni (per esempio piscina comunale di Massa).

CRITERI DI VERIFICA E VALUTAZIONE
Nell’ipotesi di sperimentazione con docenti in organico si effettuerà una valutazione intermedia e finale relativa alla pratica sportiva effettuata attraverso più momenti:
-valutazione docenti/esperti esterni sui risultati raggiunti inerenti l’acquisizione di abilità e conoscenze legate alle varie discipline sportive proposte, le dinamiche e i comportamenti attuati dagli alunni
- incontri con le famiglie per comunicare i risultati ottenuti, le problematiche emerse, eventuali bisogni emersi da parte degli alunni. Saranno seguite comunque le scadenze previste per il trimestre e il pentamestre.
Al termine dell’anno di sperimentazione verranno valutati i risultati raggiunti dagli alunni in relazione allo sviluppo motorio, alla conoscenza dei limiti personali e contemporaneamente delle proprie potenzialità, del clima positivo di accettazione e aiuto reciproco nei giochi di squadra, di sviluppo di una competizione sana, leale nei confronti dei compagni. Sul piano dell’integrazione di alunni in situazione di handicap e alunni stranieri, presenti nella classe, sarà verificato, negli alunni, il progressivo aumento di atteggiamenti positivi, tesi all’aiuto reciproco, alla collaborazione e all’accettazione delle diversità fisica ed intellettiva.

COINVOLGIMENTO FAMIGLIE E TERRITORIO
Il rapporto con le famiglie viene curato dal docente responsabile attraverso le informazioni sull’andamento della pratica sportiva, la partecipazione ai momenti finali delle diverse discipline sportive sperimentate, il coinvolgimento in iniziative ludiche rivolte a tutti i componenti della famiglia, es. escursioni di una o più giornate.

COLLABORATORI ESTERNI
a) Amministrazione Comunale
b) Eventuali finanziatori esterni
b) CONI di Massa Carrara
c) Associazioni del territorio

Le discipline sportive saranno distribuite equamente per sette settimane ciascuna nel corso dell’anno scolastico per n. 28 settimane.
Corso ad indirizzo artistico
Il nostro Istituto a partire dall’A.S.2021/2022 intende ampliare l’offerta formativa proponendo agli alunni delle classi prime l’indirizzo artistico. Il nuovo percorso offrirà agli alunni la possibilità di conoscere e sperimentare diversi modi di comunicare, passando da quelli più tradizionali a quelli più innovativi; favorirà lo sviluppo delle capacità espressive degli alunni, coinvolgendoli in attività dove possano vivere e sviluppare la creatività in tutte le sue sfumature, al fine di prendere coscienza, fare ricerca, acquisire abilità, strategie per la soluzione di problemi e raggiungere le relative competenze; favorirà anche lo sviluppo delle proprie capacità di osservazione, di quelle critiche, manuali ed artistiche. Durante l’anno verranno realizzati percorsi formativi e di potenziamento attraverso lavori di gruppo personalizzando le attività in un approccio di tipo laboratoriale. Gli alunni saranno impegnati da Ottobre a Maggio due ore la settimana in orario pomeridiano. La nostra scuola si pone come obiettivo quello di proiettare gli alunni nel mondo delle arti e delle tecniche più avanzate (ceramica, design, incisione, mosaico, tecniche artistiche e pittoriche su vetro e tessuto, oreficeria, fotografia e video, scenografia …) avvalendosi di esperti sia interni alla scuola che provenienti dai vari settori, per poter integrare così l’attività di orientamento e permettere agli studenti di effettuare scelte appropriate per il loro futuro.
Torna ai contenuti