Scuola d'infanzia "Irma Benedetti" - Istituto Comprensivo di Montignoso

Scuola d'infanzia "Irma Benedetti"

Plessi
La biodiversità aiuta a proteggere l'ambiente:
guarda il filmato che abbiamo realizzato
cliccando sull'ape

Noi stiamo con le api:
il nuovo filmato che abbiamo realizzato alla fine dell'anno scolastico 2020/21;
guardalo cliccando sull'ape

Il filmato di presentazione del nostro plesso

La scuola dell'infanzia "Irma Benedetti" si trova in via della Resistenza in località Sant'Eustachio (tel. 0585 348929).

Sono in corso lavori di ristrutturazione dell'edificio; la scuola è trasferita in via provvisoria nel plesso di Cerreto.
E' un unico edificio attiguo alla chiesa del paese, ben strutturato con spazi interni funzionali ed accoglienti. Adiacente alla scuola vi è un ampio giardino ben attrezzato con giochi da esterno.

Nel plesso è attuata la sperimentazione didattica "Senza Zaino", dove la parola zaino rimanda alla dominanza della carta, al prevalere dell'apprendimento formale e astratto, mentre, al contrario, con "senza zaino" sin intende un nuovo modello di scuola dove il sapere si fonda sull'esperienza e alunni e docenti sono impegnati a creare un ambiente ricco di stimoli.
Realizzare l'ospitalità dell'ambiente formativo, promuovere la responsabilità e l'autonomia dei ragazzi, fare della scuola una comunità di ricerca, sono i tre i valori che ispirano l'azione educativa di questo progetto.
Lo spazio interno della scuola è strutturato in angoli e laboratori quali:
- un ampia aula
- agorà: angolo per la conversazione, l'espressione verbale, l'ascolto

-angolo grafico, pittorico, manipolativo

-angolo gioco libero, simbolico ed interpretativo

-angolo della biblioteca

- un ampio salone luminoso per l'accoglienza dei bambini e le varie attività e progetti svolti durante l'anno scolastico.
I nostri progetti svolti durante tutto l’anno scolastico sono :
-progetto di plesso “stagioni nell’arte”
-progetto accoglienza
-progetto continuità
-progetto musica
-progetto teatro
-progetto pedagogico–creativo–musicale
Progetto motorio C.O.N.I.

Le insegnanti sono Elisa Ciregia (coordinatrice del plesso), Francesca Baldini e Lidia Orlandi (IRC).

La scuola funziona con orario 8,00/16,00 dal lunedì al venerdì e la giornata è così organizzata:
- 8,00/9,30 ingresso dei bambini
- 9,30/10,15 attività di routine (calendario, presenze)
-10,00/11,45 attività,didattiche specifiche (svolgimento della programmazione di plesso e dei vari progetti a cui la scuola ha aderito..)
Tali attività vengono svolte in laboratori per fasce di età.

-11,45/12,00 igiene personale e preparazione al pranzo
-12,00/13,15 pranzo
-13,15/14,15 gioco libero e prima uscita dei bambini

-14,15/15,30 attività pomeridiane che comprendono il gioco strutturato ed un rinforzo degli apprendimenti del mattino